Via IX Agosto, 9/A
34170 Gorizia (GO)
P.IVA 01140880319

  /    /  Fjäll Raven

Fjällräven è nato dalla visione di un uomo: una visione per rendere la natura accessibile a più persone.
Åke Nordin nacque a Örnsköldsvik, sulla costa svedese della Svezia, nel 1936. Unendo colline ondulate, foreste profonde e coste riparate, era il terreno di gioco ideale per un giovane e curioso Åke. Ed è stato durante una delle sue numerose avventure che il seme di Fjällräven è stato piantato, nella mente di Åke.

All’età di 14 anni, Åke Nordin da Örnsköldsvik nella Svezia del nord non fu soddisfatto dal design scomodo dello zaino che avrebbe dovuto portare con sé in un’escursione durante l’estate del 1950 a Dikanäs, una piccola comunità nelle montagne del Västerbotten.

Dopo aver intrapreso alcune ricerche, ha appreso che il peso di uno zaino dovrebbe essere posizionato in alto e vicino alla colonna vertebrale di chi lo indossa. Usando la macchina da cucire a pedale Singer di sua madre, fece una borsa in cotone resistente nel seminterrato dei suoi genitori. Lo fissò a una cornice di legno usando cinghie di cuoio con pelle di vitello per le cinghie di supporto. Il telaio distribuiva meglio il carico sulla schiena e aumentava la ventilazione tra lui e lo zaino. Inoltre, poteva trasportare un carico più pesante.
Durante il periodo in cui ha servito la Swedish Armed Forces, ha realizzato che c’era uno spazio nel mercato per gli zaini leggeri e duraturi. Come risultato, dopo il suo licenziamento dai militari, ha creato Fjällräven nel 1960 e ha operato inizialmente nel seminterrato della sua famiglia.

Fjällräven significa “la volpe artica” in svedese e i loro prodotti possono essere identificati dal logo della volpe artica, che si trova spesso sulla manica sinistra dei loro capispalla. Il badge stesso segue il contorno del logo della volpe o ha una forma simile a uno scudo. La maggior parte dei prodotti Fjällräven possiede anche una piccola bandiera svedese, solitamente situata su una cucitura.

Il prodotto originale di Fjällräven è stato uno zaino con cornice esterna e telaio in alluminio.
Oggi tra i suoi prodotti più noti ci sono giacche groenlandesi, pantaloni Vidda, piumino Expedition e varie versioni dello zaino Kånken.
La maggior parte dei prodotti Fjällräven sono realizzati con il suo materiale G-1000, in 65% poliestere e 35% cotone.

X